Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DOMENICA 4 OTTOBRE ALLA SCOPERTA DEI BRASADE’ DI STAGHIGLIONE – Calyx Turismo

4 Ottobre-2:30 pm - 5:30 pm

ciambelle staghiglione brasadè

DOMENICA 4 OTTOBRE 2020 POMERIGGIO ALLA SCOPERTA DEI “BRASADE’ AD STAGHIO’” – PASSEGGIATA NATURALISTICA IN OLTREPO PAVESE CON MERENDA TIPICA

Il ritrovo per questa passeggiata è previsto alle ore 14.30 presso “La mia casa in Oltrepo” – Località Carbone nel Comune di Borgo Priolo.

Se vi siete mai domandati perché il biscotto si chiama così vi proponiamo un pomeriggio alla scoperta di un dolce pienamente degno di questo nome. Si tratta del Brasadè di Staghiglione, una ciambella tipica dell’Oltrepò, caratterizzato appunto da una doppia cottura: prima in acqua bollente e poi in forno, un procedimento che lo rende croccante ed estremamente duraturo.

Era il dolce che veniva regalato ai cresimandi e in generale ai bambini in occasione della messa domenicale, infilato in uno spago a formare una collana di undici ciambelle, uno schema di confezionamento che è rimasto lo stesso da decenni. La ricetta è segreta e gelosamente custodita dall’ultima depositaria di quest’arte, Carla Bernini, titolare di un forno in Val Schizzola che ancora si dedica a questa produzione artigianale: non c’è una ciambella uguale all’altra.

Non avremo mai le proporzioni dei pochi semplici ingredienti necessari o gli esatti tempi delle fasi di produzione, ma sotto la sua guida potremo cimentarci nella preparazione di questi biscotti nella splendida cornice del casale “La mia Casa in Oltrepò – social dining”. Tutto questo verrà introdotto da una bella passeggiata tra i panorami di queste colline che ci consentirà di parlare dei legami tra questo prodotto e il suo territorio.

Il pomeriggio si concluderà con una merenda a base di Brasadè sia in versione originale da intingere in una bevanda calda o in buon vino del territorio come da tradizione, sia declinata in altre ricette preparate con ingredienti a km. zero. L’attività è a numero chiuso e quindi soggetta a prenotazione. Le iscrizioni aperte sin da ora si chiuderanno ad esaurimento disponibilità e comunque entro le ore 18:00 di venerdì 2 ottobre.

Per informazioni e prenotazioni
Ass. Calyx, e-mail: calyxturismo@gmail.com
Tel./ Whatsapp 3495567762 (Andrea) – 3475894890 (Mirella)


Resta sempre aggiornato sugli eventi in Oltrepò Pavese, lasciaci la tua mail

Dettagli

Data:
4 Ottobre
Ora:
2:30 pm - 5:30 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

Calyx Turismo Associazione Culturale
Telefono:
347.5894890 - 349.5567762
Sito web:
http://www.calyxturismo.blogspot.it

Luogo

La mia Casa
Frazione Carbone
Borgo Priolo, Pavia Italia
+ Google Maps
Telefono:
3475894890
Sito web:
http://calyxturismo.blogspot.com