Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DOMENICA 25 OTTOBRE – LA SPIGOLATURA DELL’UVA MARTINA Clayx Turismo

25 Ottobre-2:30 pm - 5:00 pm

spigolare uva martina

DOMENICA 25 OTTOBRE 2020 – LA SPIGOLATURA DELL’UVA MARTINA
Passeggiata in collina per il rito antichissimo della spigolatura dell’uva tardiva con merenda e degustazione vini a tema

Il ritrovo è previsto per le ore 14.30 presso Az. Vitivinicola Calvi alla Frazione Palazzina, 24 nel Comune di Castana. Una volta, le vigne, dopo la vendemmia, erano aperte ai poveri e bisognosi che potevano così raggranellare i pochi chicchi o grappoli rimasti tra i tralci, spesso lasciati apposta a questo scopo o perché’ di varietà tardive presenti in quantità così ridotta da non giustificare una seconda vendemmia. Si tratta di una pratica prescritta dalla Bibbia che diventò un diritto imposto per legge anche in molti paesi europei, tanto da diventare un soggetto molto amato dalla pittura del XIX secolo.

Oggi è un modo per salutare l’arrivo della stagione autunnale con i suoi caldi colori dando un ultimo morso all’estate. La passeggiata ha l’ulteriore pregio di svolgersi nel territorio di produzione del Buttafuoco Storico, un corposo vino rosso che si produce esclusivamente sullo Sperone di Stradella, la catena di colline con cui l’Appennino termina bruscamente come una terrazza panoramica sulla pianura ad una decina di chilometri a sud del Po.

Si tratta di un territorio dalla fama enologica molto antica che si unisce alla bellezza del paesaggio in cui si inserisce. Il percorso partirà con la visita della Cantina di Davide e Valter Calvi a Castana, che spiegheranno i loro metodi produttivi ed introdurranno il tema dell’uva Martina.

Partiremo poi per una bella passeggiata tra le vigne per il rito della spigolatura con assaggio sul posto che toccherà varie località significative per la storia del territorio e per la bellezza delle vedute. Durante il percorso si visiteranno anche i vigneti di Buttafuoco Storico per conoscere le antiche tecniche di coltivazione e di impianto del vigneto, concludendo con una merenda abbinata ad una degustazione vini della cantina.

Le attività si concluderanno verso le ore 17.00. Quota di partecipazione 25,00 Euro adulti, 15,00 Euro bambini fino a 8 anni. È richiesta la prenotazione. Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e in ogni caso alle ore 12:00 di sabato 24 ottobre 2020.

Per informazioni e prenotazioni
Ass. Calyx, e-mail: calyxturismo@gmail.com
Tel./ Whatsapp 3495567762 (Andrea) – 3475894890 (Mirella)


Resta sempre aggiornato sugli eventi in Oltrepò Pavese, lasciaci la tua mail

Dettagli

Data:
25 Ottobre
Ora:
2:30 pm - 5:00 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

Calyx Turismo Associazione Culturale
Telefono:
347.5894890 - 349.5567762
Sito web:
http://www.calyxturismo.blogspot.it

Luogo

Az. Agr. Calvi
Frazione Palazzina
Castana, Pavia Italia
+ Google Maps
Telefono:
3475894890
Sito web:
http://calyxturismo.blogspot.com