Boat & Bike sul Grande Fiume Po da Arena Po a Pavia in motonave e in bicicletta

Boat & Bike sul Grande Fiume Po e il Fiume Ticino… scopri i nostri meravigliosi fiumi navigando e pedalando i suggestivi percorsi ciclabili da Arena Po a Pavia.

Boat & Bike vedrà l’avvio dal giorno di Pasquetta 2019, lunedì 22 aprile

boat, bike, fiume po, fiume ticino, bicicletta, biciclette

Boat & Bike coniuga il fascino di navigare sul Grande Fiume Po con la voglia di essere a contatto con la natura attraverso una “pedalata”; un turismo slow alla scoperta delle risorse ambientalistiche e storiche del territorio fluviale, fra Po e Ticino, da Arena Po sino a Pavia. Il programma dell’escursione prevede la navigazione del Grande Fiume con la Motonave Beatrice, dall’attracco di Arena Po sino al Ponte della Becca e, dopo lo sbarco, si continua sino a Pavia in bicicletta attraverso la Ciclovia. Il ritorno prevede la percorrenza della Clicovia da Pavia sino all’arrivo a Portalbera presso All’AvamPOsto sul Fiume dove ad attendere i partecipanti ci sarà una piacevole degustazione.
Boat & Bike è anche adatta agli appassionati della fotografia. Navigare il Fiume offre “ottiche” e prospettive completamente nuove, che regalano scatti unici; la flora e la fauna che è possibile spiare e fotografare attraversando i boschi, percorrendo i sentieri in bicicletta, sono altri straordinari protagonisti di immagini di grande impatto emozionale.

P R O G R A M M A BOAT & BIKE (visualizza formato PDF)

L’escursione prevede la navigazione sul Fiume Grande Fiume Po, con bicicletta al seguito a bordo, con la Motonave Beatrice con l’imbarco dal pontile di ormeggio della Motonave situato alla Località Frega, nel comune di Arena Po. Dopo una navigazione di circa 40 minuti, si sbarcherà nei pressi del Ponte della Becca con una navigazione molto tranquilla, in modo di poter cogliere ogni minima bellezza e particolarità del fiume, della flora e fauna che ne fanno parte.

barca, motonave, fiume po, fiume ticino, beatrice, arena po, pavia, ponte della becca
Motonave Beatrice

Sbarcati presso il Ponte della Becca, in bicicletta si parte per un’escursione guidata lungo la Ciclovia, quasi completamente sterrata e in mezzo ai boschi, che porterà a Pavia. Arrivati a Pavia sono previsti 30/40 minuti da gestire liberamente per visitate la città oppure per i più temerari ed allenati è possibile proseguire e percorrere uno dei sentieri dell’Anello della Sora. Durante il tour, sempre in bicicletta, sarà possibile visitare il Ponte Coperto sul Fiume Ticino che collega il centro storico cittadino con il pittoresco quartiere, originariamente fuori dalle mura, di Borgo Ticino, situato sulla riva destra del fiume. Di notevole interesse sono anche le Porte Vinciane, i salti d’acqua che si possono ammirare lungo il Naviglio Pavese, il Castello Visconteo di Pavia costruito nel 1360 da Geleazzo II Visconti, la Basilica di San Michele Maggiore, capolavoro di stile Romanico Lombardo risalente ai secoli XI e XII, il Duomo di Pavia dedicato a Santo Stefano Martire e Santa Maria Assunta, la più importante chiesa di Pavia. Attraversando il Parco della Vernaola, si affianca il vecchio edificio degli idrovolanti che merita interesse e le rovine del vecchio ponte coperto bombardato durante la seconda guerra mondiale.

bike boat motonave bicicletta fiume po fiume ticino ponte della becca
Escursioni in bicicletta

Il rientro sarà sempre in bicicletta percorrendo la Ciclovia in senso opposto fino al Ponte della Becca e di seguito, dopo aver attraversato il ponte, riprendendo la Ciclovia, si percorre l’argine maestro, attraversando i paesi di Mezzanino e San Cipriano Po fino a Portalbera arrivando, sempre percorrendo l’argine, sino All’AvamPOsto, destinazione d’arrivo di Boat & Bike, dove ad attendervi una degustazione di salumi e formaggi tipici locali, altre delizie calde e fredde e un primo piatto servito a buffet, immancabili in abbinamento i vini dell’Oltrepò Pavese.

all'avamposto sul fiume, portalbera, grande, fiume po, biciclette
All’AvamPosto sul Fiume

Le biciclette NON sono fornite dall’organizzazione ma ogni partecipante dovrà portare la propria da casa. Per i più esigenti sarà anche possibile pranzare previa prenotazione presso All’Avamposto sul Fiume (pranzo non incluso nel costo del programma).

La partenza con imbarco sulla Motonave Beatrice è previsto per le ore 08.00 e l’arrivo All’AvamPOsto è previsto per le ore 11.30. Lunghezza del percorso: in motonave circa km. 15 – in bicicletta circa km. 30 tutti in pianura. Per gruppi superiori alle 20 persone sono previste soluzioni personalizzate per gli orari di partenza e arrivo.

COSTO DI PARTECIPAZIONE: ADULTI EURO 35,00 – BAMBINI FINO A 12 ANNI EURO 20,00 – RAGAZZI DAI 13 AI 16 ANNI EURO 25,00. La partenza della Motonave è prevista per un numero minimo di 10 persone.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Motonave Beatrice 334.8351725 – All’AvamPOsto sul Fiume 338.8906161

VISUALIZZA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF – VISITA IL SITO DELLA MOTONAVE BEATRICE – VISITA IL SITO ALL’AVAMPOSTO SUL FIUME