Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

12° Rassegna Gastronomica della Zucca Berrettina di Lungavilla – Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019

5 Ottobre-6:30 pm - 6 Ottobre-9:00 pm

12° Rassegna Gastronomica della Zucca Berrettina di Lungavilla – Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019

La Zucca Berrettina di Lungavilla, come il Peperone di Voghera, come la Pomella Genovese, sono alcuni dei prodotti agricoli, prodotti della terra, che l’Oltrepò Pavese sta fortemente rivalutando, dedicando progetti ed eventi.

Ad ottobre è protagonista la Zucca Berrettina di Lungavilla a cui la comunità, dal 2007, dedicata una Sagra che raccoglie ogni anno diversi produttori del territorio e richiama un folto pubblico non solo dalla provincia di Pavia. La Zucca Berrettina di Lungavilla, detta anche in forma dialettale Capé da Prèvi – il cappello del prete – per la sua forma che ricorda il tipico copricapo dei sacerdoti a forma di turbante, non troppo grande, dal tipico colore verde-azzurrino pallido, molto saporita e buona, adatta per preparare sia ricette dolci che salate.

Gli sforzi di Comune ed orticoltori hanno permesso di recuperarne la coltivazione partendo da un progetto per il recupero di semi varietali selezionati, predisponendo in campo le migliori tecniche di coltivazione nel rispetto delle biodiversità, un percorso che si è concluso con la costituzione di un’Associazione che ha lo scopo di tutelare e valorizzare il prodotto e che ha portato al riconoscimento De.Co. della Zucca Berrettina di Lungavilla.

IL PROGRAMMA DELLA 12 RASSEGNA DELLA ZUCCA BERRETTINA 2019

SABATO 5 OTTOBRE dalle ore 18.30 PIZZA e BIRRA a base di Zucca Berrettina. “CalcaBir”, una birra chiara ad alta fermentazione, opalescente, di circa 5° alcolici, con uno spiccato sentore di Zucca Berrettina e un tocco affumicato, prodotta dal Birrificio Montegioco. Le varie pizze saranno cucinate con una purea di Zucca Berettina come alternativa alla classica passata di pomodoro e saranno sfornate dal Maestro Mario Amodio. Sarà possibile richiedere pizze con il tradizionale pomodoro o bianche. E’ necessaria la prenotazione ai numeri 338.8511748 – 339.5783778

DOMENICA 6 OTTOBRE
Ore 09.00 Apertura del “Mercato a KM. 0”. Saranno presenti numerosi produttori con la possibilità di degustazione e acquisto dei loro prodotti
Ore 10.00 Apertura Mostra “Oggetti che raccontano storie” con utensili agricoli e artigianali antichi.
Ore 12.00 Pranzo “A TUTTA ZUCCA” dall’antipasto al dolce. Sarà servito un pranzo completo dall’antipasto al dolce a base di Zucca Berrettina. Per motivi organizzativi non si accettano prenotazioni ma dalle 10.00 sarà possibile prenotare direttamente in loco; il servizio del pranzo sarò gestito in tre turni ad orari differenziati, proprio per accontentare al meglio i partecipanti.
Ore 15.30 Petit Caberet 1924 Street Show. Abilità tecnica e rara poesia trasmesse da artisti pieni di talento
che condividono la pista in un clima sereno, leggero e a tratti scanzonato, che nello stesso tempo strappano una lacrima, un sorriso. Saranno presenti Ospiti internazionali. Sono previsti intrattenimenti durante tutta la giornata.

Dettagli

Inizio:
5 Ottobre-6:30 pm
Fine:
6 Ottobre-9:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Associazione Zucca Berrettina di Lungavilla
Via Martini della Libertà
Lungavilla, Pavia Italia
+ Google Maps
Telefono:
338.8511748 - 333.1899801

Organizzatore

Associazione Zucca Berrettina di Lungavilla
Telefono:
338.8511748 - 333.1899801
Email:
info@zuccaberrettina.it
Sito web:
http://www.zuccaberrettina.it