Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

47^ Sagra del Brallo di Pregola – Domenica 13 settembre

13 Settembre-9:30 am - 7:00 pm

la patata del brallo

Domenica 13 settembre, nell’Alto Oltrepò Appennino Lombardo, si svolgerà la 47^ Sagra della Patata De.Co. La patata del Brallo è uno dei prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese che possiamo considerare di “nicchia” ma che viene apprezzato anche da Chef non solo locali. Un patata che ha una storia, un tempo uno dei principali alimenti dei contadini delle montagne di questa zona, ne sia la testimonianza proprio lo svolgimento della 47^ edizione, che ne fa una delle sagra più longeve e tradizionali del territorio oltrepadano.

Dalle 09.30, nella piazza del Municipio di Brallo di Pregola, saranno presenti stand di produttori di patate ed altri artiginani alimentari. Durante la giornata il Gruppo Alpini cucinerà per il pubblico il più classico dei piatti a base di patate, i Gnocchi. Per pranzo è previsto un menù a tema, dedicato alla patata, press i ristoanti del Brallo.

Alle ore 15.00, nella Sala del Cinema, si svolgerà la presentazione del volume “Ascoltare il Paesaggio – Voci e Vita in Oltrepò Pavese.
Alle ore 17.00, a Pregola, cerimonia di intolazione di una via a Monsignor Pino Scabini, alla presenza del Vescovo Sua Eccellenza Vittorio Viola

Durante la giornata verranno distribuiti riconoscimenti ai produttori di patate. La manifestazione sarà organizzata e si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti covid-19. L’organizzazione vede impegnati la Pro Loco del Brallo e il Gruppo Alpini con il sostegno e la collaborazione del Comune e della Comunità Montana.

sagra patata del brallo di pregola

UN POCO DI STORIA… LA PATATA DEL BRALLO
Il nome non identifica una varietà di patata ma una zona di produzione con caratteristiche pedoclimatiche particolari, dove da circa due secoli si attua la coltivazione del tubero. La zona di montagna determina una qualità organolettica elevata e aumenta la resistenza ai patogeni diminuendo la necessità di interventi antiparassitari. Il comune di Brallo di Pregola ha voluto regolamentare la produzione attraverso una De.Co. con un preciso e articolato disciplinare. Prodotta piccoli produttori, alcuni al di fuori del perimetro tracciato dal disciplinare ma con le medesime caratteristiche pedoclimatiche, si uso in cucina: in insalata, fritta, arrosto, per gnocchi e purè.

Fonte Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese

Dettagli

Data:
13 Settembre
Ora:
9:30 am - 7:00 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

Pro Loco Brallo di Pregola
Telefono:
3395210308 - 3387784539
Sito web:
http://www.probrallo.net/

Luogo

Brallo di Pregola
Piazza Municipio 1
Brallo di Pregola, Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.probrallo.net/