Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Carnevale 2020 “con i piedi sotto il tavolo” per i weekend di Carnevale in Oltrepò Pavese

22 Febbraio-8:00 pm - 1 Marzo-6:00 pm

carnevale 2020 oltrepò pavese
Carnevale 2020 “con i piedi sotto il tavolo”

Carnevale per antonomasia è sfilata di carri e feste in piazza, ma non solo… oltre al Carnevale di Varzi, Carnevalandia a Santa Maria della Versa e il Gran Carnevale di Stradella che si svolgono in Oltrepò Pavese, si può trascorrere il Carnevale “con i piedi sotto il tavolo”, ai tavoli di trattorie, ristoranti e agriturismi.

Il Portale Oltrepo Pavese consiglia qualche “sosta golosa”, proprio nelle classiche date di Carnevale 2020, dov’è possibile coniugare il buon cibo al buon divertimento! Ristoranti, trattorie ed agriturismi che vi aspettano per dei weekend in allegria, con piatti tipici del periodo e di stagione, in particolare con i classici dolci del Carnevale!

CARNEVALE 2020Ristorante Il Fagiano – Domenica 23 e Martedì 25 febbraio – SCOPRI LA PROPOSTA

CARNEVALE 2020Agriturismo Le Tradizioni – Sabato 22 e Domenica 23 febbraio – SCOPRI LA PROPOSTA

CARNEVALE 2020Agriturismo La Sorgente – Domenica 23 febbraio – SCOPRI LA PROPOSTA

CARNEVALE 2020Agriturismo Flora a Montebello della Battaglia – Domenica 23 febbraio – SCOPRI LA PROPOSTA

CARNEVALE 2020 Trattoria Fugazza a San Damiano al Colle – Weekend del 23 febbraio e del 1 marzo – SCOPRI LA PROPOSTA

CARNEVALE 2020
Agriturismo Il Castagno a Borgo Priolo – Domenica 23 febbraio – SCOPRI LA PROPOSTA


Visto il periodo il Portale Oltrepo Pavese propone, per chi ama cucinare o semplicemente divertirsi in cucina, la classica ricetta delle classiche chiacchiere di carnevale

chiacchiere di carnevaleINGREDIENTI PER OTTO PERSONE: 800 gr. di farina – 4 tuorli d’uovo – 100 gr. di zucchero – 100 gr. di burro – 2 pizzichi di sale – 2 bustine di lievito Pane degli Angeli – la scorza grattugiata di mezzo limone – marsala secco.

ESECUZIONE. Versare sul tavolo la farina, fate la fontana e aggiungete al centro le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito a cubetti, il lievito, la scorza del limone e il sale. Impastare tutti gli ingredienti a mano ed aggiungere lentamente, per bagnare e rendere sodo l’impasto, il Marsala secco. Lavorare l’impasto sino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio simile a quello della pasta casalinga. Raccogliere l’impasto dando la forma di una palla, riporlo in una terrina a riposare per almeno un ‘ora, coperta con un panno. L’impasto e la successiva lievitazione deve avvenire in un luogo caldo affinchè il lievito posso sviluppare le sue caratteristiche. Trascorso questo tempo tagliare a fette la palla di pasta lievitata e stendere, ogni fetta con il mattarello sino ad ottenere sfoglie di 2 – 3 mm di spessore, infarinando di tanto in tanto il piano di lavoro. Con la rotellina dentellata ricavare dalla pasta dei rettangoli. Scaldate in una padella abbondante olio; quando sarà ben caldo immergente delicatamente e poche alla volta le chiacchiere. Lasciate friggere rigirando di tanto in tanto e quando avranno preso un bel colore dorato, scolare con una schiumarola e cospargere di zucchero a velo, se gradito. Si ricorda che LE CHIACCHIERE vanno mangiate assolutamente calde!

Fonte buonappetitoltrepo.com

 

 

 

 

 

 


PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUGLI EVENTI IN OLTREPO’ PAVESE ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dettagli

Inizio:
22 Febbraio-8:00 pm
Fine:
1 Marzo-6:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Organizzatore

Portale Oltrepo Pavese
Telefono:
3491088317
Sito web:
http://www.oltrepopavese.com