Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Domenica 28 giugno – Prima Giornata Virtuale dedicata alla Schita dell’Oltrepò Pavese

28 Giugno-12:30 am - 11:30 pm

schita dell'oltrepò pavese

In attesa di poter proclamare una Giornata della Schita dell’Oltrepò Pavese in versione reale, domenica 28 giugno 2020 si terrà la prima Giornata Virtuale dedicata alla Schita. L’idea parte dal gruppo Facebook “La Schita dell’Oltrepò Pavese” creato poco più di due mesi fa dalla giornalista e scrittrice Cinzia Montagna.

Il gruppo oggi conta più di 1500 iscritti e le iscrizioni sono in continua crescita. Un numero considerevole, tenendo conto che la Schita è una ricetta molto semplice (farina, acqua e un pizzico di sale) da sempre presente nella tradizione dell’Oltrepò Pavese, ma che mai come negli ultimi tempi ha attirato l’attenzione anche ben oltre i confini territoriali. A far la differenza a favore della notorietà è stata senza dubbio la comunicazione, partita sui Social e poi estesa anche ai giornali a stampa ai nuovi media, fra podcast e video.

Abbinabile in modo duttile a salumi, formaggi, verdure ma anche da gustare da sola o in versione dolce, cosparsa di zucchero, la Schita sembra proprio essere il passepartout per far conoscere e far apprezzare le tante eccellenze agroalimentari del territorio e anche i suoi vini.

Appuntamento quindi per domenica 28 giugno con un evento all’insegna della semplicità. Queste le regole di partecipazione: cucinare la Schita, fotografarla, inserire la foto nel gruppo Facebook “La Schita dell’Oltrepò Pavese” e aggiungere al post l’hashtag #laschitadelloltrepopavese.

la schita dell'oltrepo pavese

Dettagli

Data:
28 Giugno
Ora:
12:30 am - 11:30 pm
Categoria Evento: