Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Cipolla Rossa di Breme protagonista Sabato 27 giugno al Ristorante La Cà Vecchia

27 Giugno-8:00 pm - 11:30 pm

cipolla di breme ristorante la cà vecchia

La Signora Tina del Ristorante con B&B La Cà Vecchia a Rea, come ogni anno in questo periodo, propone una serata con protagonista la Cipolla Rossa di Breme, un prodotto tipico coltivato a Breme, in Lomellina ma presente in tutti i menù più tipici della cucina della provincia di Pavia.

La Cipolla Rossa di Breme, “sigulla” in dialetto, è la particolare varietà di cipolla che viene coltivata nel territorio che circonda l’abitato di Breme, in provincia di Pavia. La sua storia comincia circa dieci secoli fa: nel 906 d.c. i monaci della Novalesa giunsero a Breme e, come riportato da un’antica Cronaca, “videro che quel luogo era ubertoso, ameno e fruttifero”, lo elessero a sede della Congregazione, ritenendolo “la migliore di tutte le città costruite nel Contado di Lomellina”. Da allora ben poco è cambiato nelle tecniche di coltivazione e le sementi sono ancora preparate scegliendo una per una le cipolle migliori da mandare in fioritura. I produttori che la coltivano sono una dozzina, ogni anno ne producono 400 quintali di cui circa il cinquanta per cento viene utilizzato in occasione della Sagra della Cipolla Rossa organizzata dalla Polisportiva Bremese, che nel 2007 ha festeggiato la sua 25ª edizione. Nel Giugno 2008 l’Amministrazione Comunale ha istituito l’ identificazione De.C.o (denominazione comunale di origine) al fine di caratterizzare in modo inequivocabile “la Cipolla Rossa di Breme”. (Fonte Comune di Breme)

Sabato 27 giugno si potrà gustare la dolcezza della Cipolla di Breme cucinata dalla Signora Tina, in diversi modi… in diverse portate…

Aperitivo della casa

Nervetti con cipolle e fagioli bianchi di Spagna
Frittata con cipolle ed erbe officinali del nostro giardino

Salame dell’Oltrepò Pavese

Zuppa di cipolle alla francese
(soupe à l’oignon gratinée)

Cotolettine di lonza di maiale marinate

Dessert della casa, a scelta

Acqua, vino dell’Oltrepò Pavese

Caffè
 
EURO 35,00 A PERSONA – INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 320.0699101


In occasione della Prima Giornata Virtuale dedicata alla Schita dell’Oltrepò Pavese di domenica 28 giugno pubblichiamo il video realizzato dal Portale Oltrepo Pavese per il gruppo Facebook “La Schita dell’Oltrepò Pavese” con la Sig.ra Tina che cucina e presenta la sua “Schita dell’Oltrepò Pavese”

 

Dettagli

Data:
27 Giugno
Ora:
8:00 pm - 11:30 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

Ristorante La Cà Vecchia
Telefono:
320.0699101
Sito web:
http://www.lacavecchia.it/

Luogo

Ristorante La Cà Vecchia
Via Casa Vecchia 15
Rea, Pavia Italia
+ Google Maps
Telefono:
320.0699101
Sito web:
http://www.lacavecchia.it/