Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Oltrepò… per una gita fuori porta” – Un weekend di divertimento e degustazioni da Stradella a Rovescala

15 Marzo-6:00 pm - 17 Marzo-8:00 pm

“Oltrepò… per una gita fuori porta” consiglia un weekend in Oltrepò Pavese, da venerdì 15 a domenica 17 marzo, all’insegna del divertimento e degustazioni, facendo “base”a Stradella, presso l’Hotel Italia (tel. 0385.245178) dove potrete trascorrere tranquilli pernottamenti pur essendo in zona centrale e muovervi agevolmente sia in città, sia sulle colline dell’Oltrepò Pavese.

L’occasione, o meglio le occasioni, per trascorrere un weekend in Oltrepò Pavese sono l’ormai classico e famoso Carnevale Stradellino (locandina PDF), organizzato dalla locale Pro Loco PromOltrepò e una delle “puntate” della Primavera dei Vini (locandina PDF) che si svolge a Rovescala, capitale del (o della) Bonarda a soli 15 km. da Stradella, tutte le domeniche di marzo, grazie all’impegno della Pro Loco Rovescala.

VENERDI’ 15 MARZO
Il weekend consigliato dal Portale Oltrepo Pavese inizia con l’arrivo in Oltrepò, a Stradella, nel pomeriggio di venerdì 15; dopo aver fatto il check-in all’Hotel Italia e cenato preso l’Osteria del Giuse (tel. 0385.40612), ristorante dell’Hotel, potrete scegliere una Serata a Teatro; a Broni, al Teatro Carbonetti (tel. 0385.54691), potrete assistere allo spettacolo musicale “Eleganzissima Il Recital” scritto ed interpretato da Drusilla Foer.

SABATO 16 MARZO
Nella mattinata di sabato, dopo la colazione, già sentirete i profumi del Carnevale, infatti a poche centinaia di metri dall’Hotel, in Piazza Trieste, la Pro Loco Stradellina organizza per le 10.30 la “Grande Frittellata”. Per proseguire la giornata ed il pomeriggio un consiglio per gli appassionati della natura, dell’ambiante e della fotografia e sicuramente una gita in Val Versa e Val Tidone arrivando sino a Zavattarello; da Stradella a Zavattarello vi consigliamo una sosta enogastronomica per il pranzo al Ristorante Paradiso (tel. 0385.99717) alla Frazione Canevino di Colli Verdi, dove trovate anche la Chiesa quattrocentesca di Nostra Signora Assunta arroccata su un colle che domina tutta la vallata, Chiesa legata al miracolo di San Colombano avvenuto durante la traslazione della salma del Santo da Bobbio a Pavia. Proseguendo fino a Pometo, altra Frazione di Colli Verdi, scendendo per Caminata e arrivando sulla S.S. Della Val Tidone, si incontra prima la Diga del Molato per arrivare poi a Zavattarello, antico borgo medioevale su cui domina il Castello Dal Verme, uno dei “100 Borghi più Belli” d’Italia. Questa zona si presta anche per dolci passeggiate fra i boschi.

Per la cena di sabato vi consigliamo il Bistrot dell’Enoteca Regionale della Lombardia a Cassino Po di Broni (tel. 0385.833820), che oltre ad offrire una cucina eccellente, offre una vasta scelta di etichette dell’Oltrepò Pavese e della Lombardia. Per il pranzo o la cena di sabato si consiglia anche All’Avamposto sul Fiume a Portalbera (tel. 338.8906161), un piccolo ed originale ristorante, adatto anche per speciali merende, ricavato da un vecchio barcone, attualmente ormeggiato in riva al Grande Fiume Po.

DOMENICA 17 MARZO
Domenica mattina, dopo la colazione, potrete visitare a Rovescala la 36^ Edizione della Primavera dei Vini, che da qualche anno ha aggiunta anche la Festa del Bonarda. Rovescala, comune dell’Oltrepò Pavese che segna il confine con l’Emilia, ogni anno ospita diversi produttori locali che portano in degustazione soprattutto i vini d’annata. Durante la giornata di domenica sono diverse le attività che vengono svolte e proposte al pubblico ma vi invitiamo a focalizzare la vostra attenzione sulla produzione vitivinicola, che in questi ultimi anni si è sicuramente elevata a livello qualitativo. Se volete visitare una cantina a Rovescala merita sicuramente Perego&Perego (tel. 329.7039272 , che offre una produzione di vini senza solfiti, vegani, di ottima qualità, ottenuti da agricoltura biologica. A Rovescala, una sosta enogastronomica che non può mancare è dalla Signora Elide, che con l’Agriturismo Le Tradizioni di Elide (tel. 335.6136818), propone la più tipica cucina oltrepadana. L’agriturismo presenta anche un Mercatino Agricolo dei prodotti aziendali e delle aziende agricole della zona.

Il clou di domenica 17 marzo è il Carnevale Stradellino, pertanto ritornate per tempo da Rovescala per non perdere l’inizio della sfilata dei carri per le vie del centro con inizio alle 14.30. Alle 16.30 è prevista l’estrazione di una lotteria con fantastici premi e a seguire la premiazione dei carri allegorici. 


Dettagli

Inizio:
15 Marzo-6:00 pm
Fine:
17 Marzo-8:00 pm
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.oltrepopavese.com