Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

POLENTARTE 2020 – Domenica 9 febbraio a Monteveneroso di Canneto Pavese

9 Febbraio-9:30 am - 6:00 pm

Quest’anno POLENTARTE giunge alla sua 10° Edizione in questo piccolo borgo dell’Oltrepò Pavese. Da una tradizione secolare, che era la Polenta in Piazza, nell’ultimo ventennio questa tradizione era andata in disuso ma che dal 2011, grazie ad un gruppo di volenterosi, a ripreso ad essere uno dei primi, forse il primo, vero appuntamento che apre l’anno degli eventi sul territorio.

Chi arriverà domenica 9 febbraio a Monteveneroso apprezzerà sicuramente quell’atmosfera semplice, calda e accogliente, tipica delle feste contadine del passato, con momenti di autentica allegria. Protagonista quindi la polenta (polenta stravaccata) che sarà servita ad offerta con: salamini da cotta, frittura, gorgonzola, un “artistico” spezzatino e naturalmente i vini rossi dei produttori locali, interpreti di una viticoltura a tratti “eroica”, tra cui spicca il “potente” Buttafuoco.

Contemporaneamente i numerosi artisti della zona (pittori, scultori, scrittori, ecc.) allestiranno una mostra delle loro creazioni presso il Circolo Ricreativo. Non mancheranno le bancarelle di prodotti gastronomici del territorio, la musica dal vivo ed il gioco sempreverde della “pentolaccia”.

La prima polenta sarà pronta alle ore 12:30, mentre la seconda entro le ore 15:00. Monteveneroso si trova sulla primissima collina dell’Oltrepò Pavese, facilmente raggiungibile, tra stradine panoramiche poco trafficate: quale occasione migliore, tra un assaggio di polenta ed un bicchiere di vino rosso, per fare una passeggiata in compagnia?


PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUGLI EVENTI IN OLTREPO’ PAVESE ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Luogo

Polentarte
Frazione Monteveneroso
Canneto Pavese, Pavia 27044 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3396247917
Sito web:
https://www.facebook.com/events/538310436759960/

Organizzatore

Polentarte
Telefono:
3396247917
Sito web:
https://www.facebook.com/polentarte.mveneroso