Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“SaxBere 2019” – Golferenzo sabato 15 giugno 2019

15 Giugno-7:00 pm - 11:30 pm

SaXBere 2019

A giugno ritorna il classico appuntamento di SaXBere che nell’edizione 2019, si svolgerà sabato 15 giugno e continuando nel format degli ultimi anni si articolerà per le vie del Borgo Antico con inizio nel tardo pomeriggio, dopo le ore 19.00, per concludersi a tarda sera. L’evento vedrà il coinvolgimento e la presenza di un folto numero di cantine di Golferenzo e dell’Oltrepò Pavese che dislocate lungo il percorso proporranno in degustazione al pubblico le loro produzioni più significative.

Ma non solo le cantine saranno coinvolte ma saranno presenti diverse aziende di filiera con i loro prodotti tipici di qualità e il termine “street food” va inteso nel senso stretto del termine “cibo consumato in strada”, infatti gli espositori di cibo saranno anche loro fortemente legati alle tradizioni del territorio oltrepadano. SaXBere può essere definito anche il “prologo” di Convivium che nel 2019 si svolgerà lunedì 29 luglio.

Per tutte le informazioni chiamate Monia (cell. 335.6522145) o Roberto (cell. 335.6868357).
https://www.saxbere.com

Golferenzo è un piccolo borgo dalle caratteristiche medioevali situato nella alta Valle Versa, al confine con l’Emilia, dove risiedono poche centinaia di persone che hanno un forte legame con il territorio. Dal punto di vista storico Golferenzo, secondo il parere di diversi storici, fu fondato dalle popolazioni Celtiche che colonizzarono, insieme ai Liguri, buona parte del territorio dell’Oltrepò Pavese. Durante il Medioevo seguì le sorti di altri Borghi passando da una Signoria all’altra sino alla fine del ‘700, all’abolizione del feudalesimo. Alla fine della seconda guerra mondiale gran parte del territorio comunale era di proprietà della famiglia Belcredi, ma negli anni successivi i mezzadri divennero proprietari dei fondi agricoli costituendo aziende a tutt’oggi sono presenti sul territorio comunale, specializzandosi nella coltivazione della vite, da sempre presente in Valle Versa e nella produzione di spumanti e vini che caratterizzano la zona. La lungimiranza delle Amministrazioni Comunali che si sono susseguite negli anni hanno permesso il recupero architettonico del Borgo Medioevale facendone uno dei Borghi più attrattivi dell’Oltrepò Pavese, conservando la storicità del luogo, riuscendo così a trasmettere al visitatore emozioni uniche.

Dettagli

Data:
15 Giugno
Ora:
7:00 pm - 11:30 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Associazione SaxBere
Telefono:
335.6522145 - 335.6868357
Sito web:
https://www.saxbere.com

Luogo

Associazione SaxBere
Via Roma 2
Golferenzo, Italia Pv Italia
+ Google Maps
Telefono:
335.6522145 - 335.6868357
Sito web:
https://www.saxbere.com