Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SULLE TRACCE DEI SELVATICI IN OLTREPO’ PAVESE – Domenica 20 settembre – Agriturismo La Pernice Rossa

20 Settembre-3:00 pm - 8:30 pm

Agriturismo La Pernice Rossa Menconico

L’Agriturismo La Pernice Rossa con centro estivo organizza per domenica 20 settembre l’escursione naturalistica didattica SULLE TRACCE DEI SELVATICI IN OLTREPO’ PAVESE, con il supporto e la collaborazione dell’Associazione Naturalistica Volo di Rondine che curerà l’escursione sarà possibile partecipare alla ricerca attiva sul Lupo, tecniche di osservazione, materiali e ricerca di tracce, segni e campionatura di elementi inerenti la presenza del lupo e degli animali selvatici.

Il naturalista e ricercatore Marco Ciccolella, guida di Volo di Rondine, vi mostrerà come ricercare, osservare e campionare elementi che attestano la presenza del lupo e dei vari animali selvatici sul territorio analizzando tracce, escrementi e tecniche di ricerca, foto trappolaggio e mappatura del territorio, tecniche che saranno al centro della sessione di ricerca attiva sul campo. Al termine delle attività, ai partecipanti, verrà servita una merenda dolce e salata presso La Pernice Rossa.

L’escursione e le relative attività di domenica 20 settembre avrà inizio alle 15.00 per concludersi alla 18.00 circa, con partenza e rientro dall’Agriturismo La Pernice Rossa. Lo svolgimento di questa attività è vincolato ad un numero minimo di partecipanti e si svolgerà anche in caso di brutto tempo. SULLE TRACCE DEI SELVATICI IN OLTREPO’ PAVESE è aperto a tutti; la quota di partecipazione è di Euro 18,00 per gli adulti e Euro 8,00 bambini sotto gli 12 anni. E’ facoltativo associarsi anche all’associazione Volo di Rondine versando un contributo di Euro 500, questo contributo permette di portare avanti i progetti dell’Associazione e avere un canale preferenziale per le attività.

La prenotazione è obbligatoria per mail o per telefono ai seguenti recapiti: info@volodirondine.commarco@guidanaturalistica.com – mobile 331.7697861 Marco. Si ricorda che l’attività sarà effettuata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

 

Agriturismo La Pernice Rossa Menconico. Nell’alta Val Staffora a cavallo tra le province di Pavia e Piacenza si trova il Monte Penice; sulle sue pendici sorge il comune di Menconico a 740 metri sul mare e la Pernice Rossa a 1100 metri sul livello del mare. Il paesaggio è quello che caratterizza tutta l’alta Val Staffora con le sue vaste aree verdi che alternano rigogliosi boschi e splendidi prati verdeggianti.Anche l’aspetto culturale ricopre una grande importanza data la presenza nelle vicinanze dell’antico convento di Valle Scura, le cui pietre sono state ostello per viandanti, poi chiesa e in seguito convento, poi ruderi, dopodiché ancora utilizzate prestandosi all’agricoltura e ora sono ancora lì, di nuovo come un tempo ad ospitare i viaggiatori. La capacità ricettiva dell’albergo vanta camere con vista sul paesaggio circostante, tutte dotate di bagno privato. Inoltre vi sono ben 8 chalet con 6/7 posti letto ideali per una vacanza o più semplicemente un week end lontano dallo stress e dai frenetici ritmi di tutti i giorni. Immergetevi nella tranquillità e nelle magiche atmosfere di questi meravigliosi luoghi, potrete godere della calorosa ospitalità della La Pernice Rossa in una cornice esclusiva. La magica atmosfera di questo luogo inizia dove finisce lo stress e la frenesia della citta’: natura ed uomo, qui s’incontrano per suggellare l’antico patto tra cielo e terra. Sono permessi cani e gatti.

SULLE TRACCE DEI SELVATICI IN OLTREPO' PAVESE


Resta sempre aggiornato sugli eventi in Oltrepò Pavese, lasciaci la tua mail

Dettagli

Data:
20 Settembre
Ora:
3:00 pm - 8:30 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Associazione Naturalistica Volo di Rondine
Telefono:
331.7697861
Email:
info@volodirondine.com

Luogo

La Pernice Rossa
Località Roncassi
Menconico, Pv Italia
+ Google Maps
Telefono:
348.5247756
Sito web:
http://www.lapernicerossa.it/