Ferragosto 2023 in Oltrepò Pavese

Speciale Ferragosto 2023 in Oltrepò Pavese  – Martedì 15 agosto

Ferragosto 2023. Come ogni anno il Portale Oltrepo Pavese inizia la pubblicazione delle proposte non solo per il pranzo di Ferragosto, ma anche delle sue ricchezze, non solo enogastronomiche. Ferragosto, una festa nazionale dal significato religioso (si festeggia l’Assunzione della Madonna), che tradizionalmente viene trascorsa in compagnia, con gite fuori porta con la famiglia, parenti ed amici. L’Oltrepò Pavese è luogo ideale per trascorrere il Ferragosto, un territorio non ancora invaso dal turismo di massa, che offre diverse e variegate attività, legate al turismo slow, ai prodotti agricoli a km. 0, alla storia e alla cultura ed una straordinaria varietà di vini e prodotti tipici.

Le proposte delle strutture per il Pranzo di Ferragosto 2023

Siete un ristorante, un agriturismo, una trattoria e volete inserire la proposta di ferragosto 2022 sul Portale Oltrepo Pavese? Richiede le modalità di inserimento scrivendo a portaleoltrepopavese@gmail.com oppure tel. 392.9396373

Statistiche accessi


Eventi in Oltrepò Pavese per la settimana di Ferragosto

14 E 15 AGOSTO AL CASTELLO DI ZAVATTARELLO … DAME E CAVALIERI

Dal 14 al 15 agosto lasciatevi trasportare indietro nel tempo: un salto nel Medioevo con giochi, danze e spettacoli. Tuffatevi nel passato e scoprite il tiro con l’arco, le sfide tra cavalieri e l’incanto delle dame. Nel suggestivo mercato medievale, in piazza Dal Verme, potrete acquistare souvenirs e oggetti artigianali. Accolti dai “Signori di Zavattarello”, sarete immersi nel cuore del borgo, uno dei più belli d’Italia pronti a regalarvi due giorni di divertimento.

TUTTE LE INFO AL SITO DI RIFERIMENTO

Mercoledì 16 agosto. Il Carnevale di Cegni è una delle manifestazioni folkloristiche tradizionali che contraddistinguono il mese di agosto in Oltrepò Pavese.

Dedicato al matrimonio tra il “brutto” e la “povera donna” è un evento festoso che abbraccia le “quattro province” di questo lembo di Appennino (Pavia, Piacenza, Alessandria, Genova). Per tutta la giornata sarete accompagnati da musiche suonate con gli strumenti tradizionali della vallata (pifferi, fisarmoniche) e da balli e danze tipiche. I festeggiamenti si concludono con una cena e con il gran ballo. Cegni  si trova a circa 15 km da Varzi sull’Appennino Pavese a 800 metri di altezza. E’  il classico paesino di montagna che inizia con la chiesa dedicata alla Madonna Assunta e termina nella parte meridionale con la fontana. Caratterizzato dalla presenza della pavimentazione delle strade con il selciato e dalle case in pietravista, percorrendo le strette vie si possono ammirare molti angoli medioevali.

Dalle 16.30 giro del borgo a passo di danze delle Quattro Province con il BRUTTO e la POVERA DONNA – dalle 21.00 Ballo – Possibilità di pranzare dalle 12.30 “Pranzo del BRUTTO e la POVERA DONNA” nella Sala delle Feste

ALTRE INFORMAZIONI ALLA PAGINA FACEBOOK

Lunedì 14 agosto la Pro Loco organizza la tradizionale cena dei malfatti a Fortunago

Il dialetto “paciada” è traducibile in italiano con “scorpacciata” e questa festa è infatti la tradizionale abbuffata della vigilia del Ferragosto in Oltrepò Pavese, diventata una sagra di paese che offre a tutti l’occasione di gustare il meglio dei prodotti tipici locali.

I malfatti sono gnocchetti a base di pangrattato ed erbette, conditi con ragù o burro e salvia, confezionati direttamente sulla piazza dalle donne del Borgo di Fortunago . La serata sarà animata dalla splendida voce di Mary Solaria e vedrà la partecipazione di Loris con il suo magico sax. Il costo del menù completo, compresa bottiglietta d’acqua/bicchiere di vino, è di 20 €
La cena si avvale della collaborazione dell’agriturismo Gravanago e del ristorante Pineta e si svolgerà nella piazza della Fontana, difronte all’Auditorium comunale.

Necessaria prenotazione sino ad esaurimento dei posti a sedere: Angelo 335462279, Micaela 3922180238, Andrea 3397000830

DOMENICA 20 AGOSTO A ROMAGNESE SAGRA DELLA BRUSADELA

La terza domenica di agosto Romagnese sforna per i turisti le deliziose brüsadele, saporitissime focaccine lavorate a mano che un tempo avevano il ruolo di segnare la giusta temperatura del forno prima di infornare il pane. Una ricetta semplicissima, quanto gustosa, per un prodotto che non si trova in commercio. Meglio quindi non perdere questa occasione per gustarle appena sfornate! Bancarelle lungo le vie del borgo medievale e musica animano questa giornata all’insegna del gusto.

TUTTE LE INFO AL SITO DI RIFERIMENTO

E’ possibile segnalare eventi privati (agriturismi, ristoranti, alberghi, cantine) e pubblici (associazioni, pro loco, comuni) scrivendo a portaleoltrepopavese@gmail.com

News Eventi O.P.

VI INVITIAMO AD ISCIVERVI ALLA NEWSLETTER DEL PORTALE OLTREPO PAVESE PER ESSERE AGGIORNATI SULLE ATTIVITA' E GLI EVENTI DEGLI ENTI PUBBLICI, DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE STRUTTURE PRIVATE. BUON OLTREPO PAVESE!

L'ISCRIZIONE DA DIRITTO ANCHE AD UN COUPON SCONTO DEL 10% SPENDIBILE SULLE VENTRINE DELLE CANTINE DI OLTREPOACASATUA.IT. ISCRIVITI PER RICEVERE SUBITO IL CODICE SCONTO!


NEWSLETTER O.P.

Per essere aggiornato sugli eventi