Un’occasione di studio e di lavoro in Oltrepò Pavese, nell’Appenino Lombardo – Corsi IFTS Progetto SNAI – Strategia Nazionale per le Aree Interne.

Un’occasione di studio e di lavoro in Oltrepò Pavese, nell’Appenino Lombardo.
I giovani partecipanti ai corsi 2018/2019

Sabato 28 Settembre alle ore 10.00 presso la Sala del Consiglio Comunale del Varzi, al fine di far conoscere i due percorsi IFTS gli istituti IPSIA Calvi e ODPF Istituto Santachiara CFP, in sinergia con il Comune di Varzi e la Comunità Montana Oltrepò Pavese, promuovono un incontro, alla presenza del Presidente della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese Giovanni Palli e delle direttrici Sabina Depaoli e Stefania Fecchio, con giovani, imprese e abitanti dell’Area Interna dell’Alto Oltrepò Pavese, si rinnova infatti nel 2019/2020 una importante esperienza, che già nel 2018/2019, ha visto 15 giovani professionisti ottenere il diploma di alta formazione professionale e attivare nuovi posti di lavoro.

I Corsi IFTS sono realizzabili grazie al Progetto SNAI – Strategia Nazionale per le Aree Interne – che creano un’opportunità per studenti e giovani in cerca di occupazione in Alto Oltrepò Pavese grazie a percorsi di alta formazione professionale finanziati da Regione Lombardia all’interno della Comunità della Strategia Nazionale Aree Interne. I destinatari sono giovani studenti e/o professionisti lombardi, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o professionale di tecnico, in cerca di occupazione o che intendono formarsi e lavorare nell’Oltrepó Pavese.

I corsi IFTS in programma sono due e specializzeranno i giovani partecipanti in due settori in sicuro sviluppo nell’Alto Oltrepò Pavese; uno è dedicato alle “Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi dell’Appennino Lombardo” con prevalente indirizzo turistico, l’altro “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica” è dedicato a giovani che vogliono specializzarsi nelle produzione tipiche della filiera agroalimentare. L’iscrizione e la frequenza è gratuita. Le iscrizione sono aperte sino alla metà di ottobre 2019 e i corsi prenderanno avvio a fine ottobre.

DETTAGLI DEL CORSO
Durata: 1000 ore di cui 550 di alternanza
Sede di svolgimento: Varzi Alto Oltrepò
Requisti di accesso: diploma di istruzione secondaria superione, diploma professionale di tecnico, età massima 29 anni alla data di avvio del corso
Frequenza: gratuita

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
ODPF Isituto Santa Chiara Voghera – tel. 0383.368700 – info@santachiaraodpf.it
ISS Calvi di Voghera – tel. 0383.41854 – PVIS00800X@istruzione.it